In Italia si voterà sabato 6 e domenica 7 giugno, per l’elezione dei 72 rappresentanti in luogo dei 78 uscenti. Il nuovo Parlamento Europeo nominerà poi la nuova Commissione Europea, organo esecutivo dell’Unione Europea.
Bruxelles ha predisposto qui tutte le informazioni sulle prossime elezioni presso.
Anche in questa occasione, la LAV ritiene importante sensibilizzare i partiti politici e i candidati affinché le istanze degli animali possano trovare precisi e importanti impegni prima del voto, e poi concreto interesse ed agire ad istituzioni rinnovate.
LA LEGISLATURA USCENTE
La legislatura uscente è stata contrassegnata da importanti cambiamenti normativi per gli animali, che rappresentano degli storici passi in avanti per la loro protezione.
Dobbiamo ricordare:
- il divieto di importazione e commercializzazione delle pelli di cani e gatti sul territorio comunitario
- l’emanazione di un Piano comunitario sul benessere degli animali che ha introdotto il primo livello di azione sistematica nella promozione del benessere animale
- le nuove norme sul trasporto degli animali, ancora insufficienti ma un sicuro passo in avanti e la nuova discussione di un ulteriore miglioramento proprio in conclusione di legislatura,
- la discussione sul nuovo Regolamento comunitario per il divieto di importazione delle pelli di foca
- l’importante conferma dell’entrata in vigore del bando delle gabbie di batteria per le galline ovaiole.
Nonostante questi passi avanti, anche l’Europa ha perso delle occasioni importanti per determinare cambiamenti concreti, come la direttiva sull’allevamento dei polli da carne, approvata ma i cui contenuti non determinano purtroppo cambiamenti reali in termini disofferenza degli animali.
IL PROGRAMMA DELLA LAV
Strumenti e obiettivi
La LAV supporta le attività dell’ Intergruppo Parlamentare per il benessere e la conservazione degli animali, promosso a Bruxelles da Eurogroup for Animals, di cui la nostra associazione fa parte per l’Italia.
Continua a leggere
Punti programmatici della Lav per le elezioni europee 2009
Scheda aree critiche sul benessere 2009
GLI ANIMALI NEI PROGRAMMI POLITICI EUROPEI E ITALIANI
Manifesti e programmi dei gruppi attivi al Parlamento Europeo
La questione del benessere animale si ritrova nei manifesti e nei programmi elettorali dei diversi Gruppi politici attivi nel Parlamento Europeo.
Questi manifesti esprimono la direzione strategica e le linee politiche che i Gruppi promettono di seguire durante i successivi cinque anni.
Scheda Benessere nei gruppi alle elezioni europee del 2009
Anche se contano più le volontà e le attività dei singoli candidati ed eletti piuttosto che i Programmi, questi ultimi sono importanti.
Continua a leggere
CANDIDATI POSITIVI E NEGATIVI
I consigli della LAV
PositiviNord Ovest (Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia, Liguria)
Italia dei Valori: Gianni VattimoLista Bonino-Pannella: Bruno Mellano
Nessun commento:
Posta un commento
grazie per avermi letto
appena possibile pubblicherò il tuo commento
ciao e torna a trovarmi ^_^