lunedì 6 dicembre 2010

IL BALLO DELLA TERRA : QUALE BICCHIERE....................?



QUALE BICCHIERE?


I bicchieri da vino dovrebbero essere trasparenti e meglio se di cristallo. Tuttavia, al fine della migliorare la percezione delle caratteristiche olfattive di un vino, assumono particolare rilievo la forma e la dimensione del bicchiere da vino, determinando il modo in cui si emanano i profumi.
Esistono una molteplici di forme diverse di bicchieri da vino; ai fini di una buona degustazione sono generalmente preferibili quelli a gambo lungo evitano il contatto delle dita con la superficie del calice che, oltre a lasciare impronte indesiderate, puo alterare la temperatura del vino stesso. La scelta del bicchiere appropriato  legata alle caratteristiche del vino

Vediamoli meglio :

 I vini bianchi non richiedono bicchieri troppo grandi e possono essere maggiormente apprezzati in quelli con una bocca non molto grande al fine di cogliere meglio i profumi di fiori e frutta a polpa bianca. 

vini rossi non invecchiati si degustano in bicchieri simili a quelli previsti per i bianchi , ma leggermente più grandi di questi ultimi per la tipicità delle sensazioni olfattive (fiori e frutta rossa) e la presenza di tannini.

vini rossi di grande invecchiamento, caratterizzati da profumi complessi creatisi dopo anni in bottiglia, richiedono bicchieri "panciuti";  con un'ampia superficie di base che consenta l'ossigenazione e lo sviluppo dei profumi per un migliore apprezzamento del bouquet.

Gli spumanti secchi (e lo Champagne) richiedono le flute , sia perché consentono di osservare meglio l'effervescenza sia perché facilitano una dispersione graduale dei loro profumi delicati. Al contrario gli spumanti dolciprediligono i bicchieri a coppa , per far diffondere prontamente la loro aromaticità (quelli che erroneamente vengono definiti "coppa da Champagne")

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per avermi letto
appena possibile pubblicherò il tuo commento
ciao e torna a trovarmi ^_^