mercoledì 23 giugno 2010

Energia: occhio ai contratti via telefono e porta a porta + Lettera Tipo per segnalare

Energia
 occhio ai contratti via telefono
e
porta a porta


Se ritenete di essere incappati in una pratica commerciale scorretta, ricordatevi che potete segnalarla all'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM) affinché questa sanzioni il professionista che si è comportato scorrettamente.
In questi casi vi consigliamo di annotare le generalità del professionista e/o gli estremi della società con cui avete avuto i contatti, gli estremi della pubblicità che avete visto, e di inviare una segnalazione all'AGCM, raccontando il vostro caso sia all'AGCM sia a noi di Altroconsumo, utilizzando il modello di segnalazione allegato.
 
 
Società dell'energia che propongono contratti via telefono o suonando al campanello. Si può recedere entro dieci giorni. Chiama il servizio di AltroConsumo allo 02 6961550 oppure scrivi all'Antitrust (vedi sotto)



Contratti firmati senza rendersene conto


Tra le società di fornitura di energia è molta diffusa l'abitudine di appoggiarsi a call center esterni per proporre i contratti. Fate molta attenzione, perché dai soci arrivano segnalazioni di contratti stipulati, anche al telefono, senza che il cliente se ne rendesse conto, dopo che i dati gli erano stati richiesti, a parole "solo per inviargli informazioni".


In altri casi, si presentano venditori porta a porta promettendo sconti in bolletta anche del 50%. Chiedono i dati, fanno firmare un documento e, senza rendersene conto, ci si trova ad aver sottoscritto un contratto con un n uovo operatore.






Si può recedere


Se sei cascato in un inghippo, ricorda che puoi sfruttare il diritto di recesso, entro dieci giorni. Per maggiori informazioni e aiuto, telefona al nostro servizio di consulenza giuridica soci (02 6961550).






Segnala all'Antitrust


Il singolo cittadino che incappa in comportamenti scorretti,d al punto di vista delle pratiche commerciali, può presentarne denuncia all'Antitrust. L'authority potrà intervenire con sanzioni e con provvedimenti che impongano la sospensione delle attività scorrette. Qui trovi il modello di lettera da utilizzare.
 
*******************************
 
 
 
Mittente
(nome e indirizzo,
telefono e recapito,
indirizzo e-mail per avere risposta dall'AGCM)
 
 
 
All'Autorità garante per la concorrenza ed il mercato
P.zza Giuseppe Verdi, 6/A
00198 ROMA 
 
p.c. Altroconsumo
Via Valassina 22
20159 Milano
pratichescorrette@altroconsumo.it
Luogo e data
 
 
Oggetto: segnalazione del comportamento scorretto della società ........ (indicare la denominazione della società).




Con la presente Vi segnalo il comportamento a mio parere scorretto della società ...................................... (indicare denominazione ) relativamente ai fatti che vengo a descrivere qui di seguito.

In data .............. descrivere dettagliatamente i fatti (per esempio: si è recato presso la mia abitazione più volte il signor… per conto della ditta… per vendermi il prodotto…; la società vinicola…mi ha telefonato per una settimana intera nelle ore serali per propormi l'acquisto di….; ho acquistato presso l'erboristeria…sita in…la crema anti-rughe…che risulta essere certificata dall'ordine dei dermatologi italiani, ma questo non corrisponde al vero in quanto…).


Per le ragioni suesposte chiedo un Vostro intervento in quanto ravviso nel comportamento descritto una pratica commerciale scorretta ai sensi degli artt.18 segg. d.lgs. n.206/05 (Codice del Consumo).


Chiedo pertanto che l'Autorità, verificata l'ingannevolezza/l'aggressività della pratica commerciale individuata:

ne inibisca la continuazione;

considerata la sussistenza dei motivi d'urgenza, intervenga comunque cautelativamente per sospenderla provvisoriamente;

sanzioni il professionista/la società che ha posto in essere tale pratica commerciale scorretta.

Con preghiera di fornirmi un riscontro a uno dei recapiti indicati in epigrafe.

Distinti saluti.

Firma.



Allega:
(tutta la documentazione utile)


Nessun commento:

Posta un commento

grazie per avermi letto
appena possibile pubblicherò il tuo commento
ciao e torna a trovarmi ^_^